Trasparenza, pratiche commerciali sleali o discriminatorie

Oggi il progresso tecnologico ha portato ad innumerevoli vantaggi nelle azioni della nostra vita quotidiana, determinando una trasformazione radicale del biosistema economico e sociale.

L’intelligenza artificiale offre sicuramente numerose opportunità ai consumatori, soprattutto in ambito commerciale, ma non si possono escludere i rischi e gli svantaggi di tale sistema innovativo.

Infatti, le nuove tecnologie semplificano la ricerca e aumentano la velocità, riducendo gli errori umani nelle transazioni commerciali. Tuttavia esse si rivelano dannose per la sicurezza e la libertà individuale dei cittadini, ponendo limiti sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni personali. In aggiunta, è bene considerare anche la produzione di immagini fale o altri inganni scaturiti dall’IA generativa, con conseguenti frodi.

Noi di Consumatori Italiani ETS ci attiviamo per mettere in campo tutte le risorse necessarie a supporto di tali dinamiche.

Se necessiti di tutelare i tuoi diritti, in seguito ad uno o più episodi di violazione della privacy, conseguenti all’utilizzo di IA, oppure di pratiche commerciali discriminatorie o sleali, segui i seguenti step e lasciati guidare da esperti nel settore:

  1. Iscriviti
  2. Affidati al supporto della nostra rete di professionisti
  3. Usufruisci dei tuoi diritti in maniera consapevole e serena

COMPILA IL MODULO

    Hai una problematica da risolvere?

    FAI UNA SEGNALAZIONE!

    Segnalaci il tuo problema e affidati alla competenza e professionalità dei nostri esperti per risolvere il caso.