Sedi
Sede Regionale Lazio
Presidente:
Dott.ssa Maria Rubiana Ruggirello
Organigramma
Dott.ssa Maria Rubiana Ruggirello
Arch. Silvia Natalia Barbaro
Dott.ssa Cristiana Becchetti
Avv. Alessandro De Propris
Dott. Aldo Perrotta
Dott. Mauro Talà
Dott.ssa Simona Talento
Dott.ssa Giuseppina Tortora
Dott. Luca Carpentieri
Documenti
Consumatori Italiani Lazio ETS è un’associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione.
L’Associazione, sin dalla sua nascita nel 2020, ha posto in essere un costante monitoraggio delle situazioni di allarme sociale volto alla scoperta delle criticità presenti sul territorio del Lazio ed alla denuncia delle stesse attraverso l’uso e lo sviluppo progressivo di una strategia di comunicazione che ha utilizzato i seguenti social: Facebook, Instagram e Tiktok. I risultati sono stati eccellenti, sia dal punto di vista dell’interesse sempre crescente mostrato dal pubblico social sia dal punto di vista del riscontro pratico (migliaia di commenti, decine di richieste di assistenza, decine di richieste di partecipazione alle attività in qualità di volontari, etc.) . Ogni abuso è stato sempre segnalato alle Autorità Competenti secondo le modalità del caso ( sono stati inviati decine di esposti, decide di richieste di accesso agli atti, centinaia di reclami, centinaia di segnalazioni, etc. ) .
Nel corso degli anni 2021, 2022, 2023 fino ad oggi l’associazione ha dedicato ampio spazio alla consulenza gratuita telefonica e/o in presenza in ambito consumeristico, proponendo reclami per fatture di telefonia, energia elettrica, gas, sistema idrico e pay-tv, nonché decine di interventi per problemi bancari, assicurativi e fiscali agendo, grazie ai nostri avvocati convenzionati con competenze specifiche in tutti i settori, anche attraverso attività stragiudiziali: mediazione, tavoli di conciliazione o conciliazione assistita, strumenti che permettono al cittadino di affrontare costi bassi e tempi brevi di risoluzione.
L’ associazione inoltre, in questi anni, ha costituito un vero e proprio osservatorio per le discriminazioni sociali ponendo particolare attenzione sia al sistema di accoglienza ed integrazione dei migranti messo in piedi dagli enti preposti e all’ andamento degli arrivi e delle presenze dei migranti nelle strutture dedicate, offrendo, quando richiesto, servizi legali e socio sanitari, sia alla prevenzione di ogni tipo di violenza di genere aiutando in particolare le donne ed i loro figli ad uscire dalla spirale della violenza e dell’ abbandono attraverso percorsi di integrazione socio lavorativa.
Nel 2023 e nel 2024 siamo stati presenti settimanalmente con banchi informativi su varie tematiche presso il Mercato di Piazza Alessandria ed il Mercato di Testaccio a Roma rendendoci disponibili all’ ascolto ed alla risoluzione delle problematiche dei consumatori e delle microimprese.
Per mantenere un filo diretto con il consumatore, mensilmente, dal 2021, Consumatori Italiani Lazio Ets invia una newsletter informativa ai propri iscritti e non, ecco i temi principalmente trattati:
- Ambiente
- Turismo e viaggi
- Truffe postali, bancarie ed e-commerce
- Telefonia ed energia ( in modo particolare la fine del mercato tutelato dell’ energia e del gas ed il passaggio al mercato libero )
- Greenwashing
- Cambiamento sostenibile e consapevole dello shopping di abbigliamento vintage
- Usura
- Diritti degli animali
- Etichettatura ed alimentazione
- Rincari benzina
- Cambiamento climatico
- Rimborsi treni, aerei, etc
- Oblio oncologico
- Mutui e banche
- Casa, condominio e relative tutele
- Diritto di recesso
- Cambio fraudolento del fornitore di energia elettrica o gas
- Tasse e tributi
- Calcio ed accessi agli stadi
- Pubblicità ingannevoli
- Focus sulla condizione del comparto agricolo
- Monitoraggio dei prezzi al consumo
- Responsabilità medica, sicurezza e qualità dei prodotti.
Nel 2024 abbiamo partecipato anche alla XV edizione di International Fireworks Fair a Paestum con un nostro proprio stand per dire NO alla contraffazione e all’ abusivismo dei prodotti chimici e pirotecnici nella totale sicurezza di ogni azione per i consumatori e per dire SI al Made in Italy.
Particolare rilevanza hanno avuto la partecipazione dell’ associazione a numerosi progetti finanziati e autofinanziati con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ( 2022-2023-2024 ) e l’ attività di formazione continua messa in atto sul territorio e volta a far crescere volontari, giovani avvocati e consulenti nel settore.