Tutela dei diritti delle persone disabili

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 2006 e rettificata dalla legge italiana nel 2009, afferma che tutti hanno eguali dignità e diritti, riconoscendo la disabilità come un fattore comune e non limitante.

Dunque, le persone con disabilità, così come tutti i cittadini, hanno diritto ad una dignità, autonomia, partecipazione inclusiva nella società, a non essere discriminate o limitate nelle loro possibilità, a partecipare attivamente alle attività e alla vita lavorativa, ad essere istruite e informate.

Per comprendere appieno la tutela offerta, è fondamentale chiarire il concetto giuridico di disabilità, definito dalla LEGGE 1° marzo 2006, n.67 Art. 2. e seguenti.

La legge identifica tre forme di discriminazione e tutela chi le subisce:

  1. Si ha discriminazione diretta quando, per motivi connessi alla disabilità, una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata una persona non disabile in situazione analoga.
  2. Si ha discriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri mettono una persona con disabilità in una posizione di svantaggio rispetto ad altre persone.
  3. Sono, altresì, considerati come discriminazioni le molestie, ovvero quei comportamenti indesiderati, posti in essere per motivi connessi alla disabilità, che violano la dignità e la libertà di una persona con disabilità, ovvero creano un clima di intimidazione, di umiliazione e di ostilità nei suoi confronti.

In sostanza, la legge garantisce parità di trattamento, imponendo a chiunque di eliminare ogni elemento che possa creare disparità.

Ecco perché noi di Consumatori Italiani ETS andiamo a favore della disabilità e vogliamo che venga riconosciuta sempre come un’opportunità di inclusione e non un limite. Mettiamo a disposizione per i nostri iscritti tutte le conoscenze necessarie e l’esperienza che ci contraddistingue in questo settore.

Se necessiti di tutelare i tuoi diritti, in tema di disabilità, segui i seguenti step e lasciati guidare da esperti in tema di diritti per persone disabili:

  1. Iscriviti
  2. Affidati ai nostri volontari, formati e sempre disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie
  3. Effettua consulenze con i nostri avvocati, esperti nelle leggi ai diritti in difesa delle persone disabili
  4. Usufruisci dei tuoi diritti in maniera consapevole e serena

COMPILA IL MODULO

    Hai una problematica da risolvere?

    FAI UNA SEGNALAZIONE!

    Segnalaci il tuo problema e affidati alla competenza e professionalità dei nostri esperti per risolvere il caso.