Treno, bus, parcheggi, noleggio, multe

I cittadini devono essere a conoscenza dei Regolamenti Europei, riguardanti la tutela dei diritti dei passeggeri, che viaggiano a bordo di mezzi di trasporto, in particolare treni e bus.

Inoltre, non dimentichiamo la tutela a favore di consumatori che ricevono disservizi da parte di parcheggi e servizi di noleggio veicoli.

I mezzi di trasporto possono presentare dei disservizi, riguardanti prenotazioni ritardi, oppure disagi a persone anziane o con disabilità.

In relazione a ciò, è bene sapere che tutti i cittadini hanno diritto ad eventuali rimborsirisarcimenti danni o anche, eventualmente, ad un accesso ad altri pacchetti da poter usufruire, in sostituzione al danno procurato.

Oltre ai disservizi nei trasporti, è importante sapere che anche le multe per violazioni del codice della strada possono essere contestate. Dunque, è fondamentale valutare la possibilità di impugnare una multa, specialmente se di importo elevato, se comporta la decurtazione di punti patente o se è palesemente illegittima.

Impugnare le multe ingiuste garantisce la correttezza del sistema sanzionatorio e protegge i diritti degli automobilisti, oltre a poter ottenere il risarcimento del danno da parte dell’incauta amministrazione.

Noi di Consumatori Italiani ETS pensiamo che sia importante che tutti abbiano il diritto a conoscere le informazioni necessarie, tra cui la durata del viaggio, l’accessibilità, l’assistenza per persone con disabilità o a mobilità ridotta, le tempistiche per la risposta ai reclami e l’eventuale contestazione di una multa.

Se anche tu hai vissuto una situazione di disagio, scaturita da un’insoddisfacente organizzazione o un malfunzionamento da parte di servizi di trasporto, segui i seguenti step e lasciati guidare da esperti in questo tema:

  1. Iscriviti
  2. Affidati ai nostri volontari, formati e sempre disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie
  3. Effettua consulenze con i nostri avvocati, esperti nelle leggi ai diritti in difesa dei consumatori in viaggio
  4. Usufruisci dei tuoi diritti in maniera consapevole e serena

COMPILA IL MODULO

    Hai una problematica da risolvere?

    FAI UNA SEGNALAZIONE!

    Segnalaci il tuo problema e affidati alla competenza e professionalità dei nostri esperti per risolvere il caso.